Sei in >> Capistrano >> Cronaca >> L'ex statale 110 nel tratto dell'oasi Angitola e la provinciale Capistrano San Nicola da Crissa in pessimo stato

Buon Giorno, visitatore, il tuo numero IP è : 34.239.150.167 - Fanne buon uso ;-) — Pasqua sarà e⁄o è stata il 31/03/2024

Capistrano (VV), domenica 6 ottobre 2024 ~ Ore : 09:00:06 • New York: 06/10/2024 03:00:06 • Tokyo: 06/10/2024 16:00:06 • Sydney: 06/10/2024 17:00:06

Settimana dell'anno n° 41 - Trimestre 4 [ottobre] Bilancia ♥ ;-) • Giorni trascorsi da InizioAnno: 280 - Giorni mancanti a FineAnno: 86: Precisamente 0 anni, 2 mesi, 12 settimane, 86 giorni, 2078 ore, 124739 minuti, 7484393 secondi!

Il sole sorge alle ore 07:12 e tramonta alle ore 18:44 - San Bruno (Brunone), fondatore dei Certosini

 

 

Fonte : Gazzetta del Sud
Data : 08 settembre 2015
Autore : Antonio Pasceri

 

 

 

La voce dei residenti fatica a farsi ascoltare nelle sedi opportune

Viabilità disastrata e territorio abbandonato

L'ex statale 110 nel tratto dell'oasi Angitola e la provinciale Capistrano-San Nicola da Crissa in pessimo stato

~ ~ ~
Antonio Pasceri
CAPISTRANO
~ ~ ~

Capistrano-San Nicola da Crissa viabilita disastrata

Mentre rimangono ancora incredibilmente inalterati avvallamenti e buche, nonché tratti completamente privi di asfalto con sprofondamenti assai pericolosi dei piani viabili della strada provinciale Capistrano-San Nicola da Crissa e di quella dell'ex statale 110 (specie nel tratto dal bivio Angitola al bivio per Monterosso Calabro, e, quindi, per tutto il tratto che costeggia il lago artificiale dell'Angitola, dichiarato oasi naturale), in questi giorni si è registrata una concreta attività dell'amministrazione comunale di Capistrano guidata dal sindaco Marcello Roberto Caputo, collaborato dal tecnico comunale e dal suo assessore ai lavori pubblici Domenico Mesiano.

Gli amministratori comunali si sono attivati per fare iniziare subito i lavori alla, circostanza favorevolmente commentata dai residenti e non, soprattutto dopo aver costatato la celerità dell'esecuzione dei lavori di ripristino, che per molti «fino a qualche giorno addietro sembrava ancora utopia».

Sono stati già eseguiti i lavori di sistemazione, in asfalto, delle numerose buche che da anni si verificano nella Piazza del Popolo, realizzata nel 2002, delle buche e dei vari tratti di asfalto saltato lungo l'importante arteria rurale della Capistrano Piano di Rollo Castania Coppari (che riconsente la fruizione delle aree paesaggistiche e naturali del demanio boschivo ricco di fresche sorgenti potabili, aree picnic, foreste di faggio, pini, ecc.), nonché lungo la Via Roma (zona Calvario - Manoiero), con interessamento anche del suo prolungamento verso la sottostante contrada Liga, classificata strada provinciale nel 1988.

Il Comune provvede con delle
economie a tappare buche
anche nella strada di contrada Liga

«La sistemazione di alcuni tratti della strada provinciale Liga - ha detto il sindaco Caputo - si è resa opportuna e necessaria, specie dopo che il Comune aveva ripristinato la condotta idrica rurale, per eliminare seri e costanti pericoli che da anni insistono su tale strada provinciale, transitata quotidianamente da Capistranesi e non, per dare anche sicurezza a quanti abitano nelle varie contrade servite da tale strada e ai giovani che utilizzano il campo sportivo comunale, sito nel tratto intermedio della medesima strada provinciale».

Soddisfatto anche l'assessore ai lavori pubblici Domenico Mesiano:«Il ripristino della viabilità e del piano calpestabile della piazza del Popolo - ha detto - è avvenuto con fondi comunitari, progetto Piar, senza, quindi, alcun aggravio di spesa a carico del bilancio comunale. La sistemazione ed il ripristino del piano viabile della strada provinciale Liga sono stati possibili con l'utilizzo di parte del ribasso di gara del 32.61 per cento offerto dalla ditta aggiudicataria, a seguito del quale è stato rimodulato e approvato il progetto con determina del responsabile di questo ufficio tecnico geometra Bruno Bruno».

 

* * *

Fonte : Gazzetta del Sud del 08/09/2015 - Autore : Antonio Pasceri

| indietro | ~ | torna su |

 


www.mpasceri.it © copyright 2010 - 2024 ~ XHTML