Sei in >> Capistranesi >> Barbara Esposito >> Commenti alle Scritture >> XIX Domenica del Tempo Ordinario - Anno B - 11/08/2024
☕ Buon Giorno, visitatore, il tuo numero IP è: 216.73.216.220 - Fanne buon uso 😉 — Pasqua sarà e⁄o è stata il 05/04/2026 || 🌚 🌛 🌝 🌜 Fasi lunari dell'anno in corso
Capistrano (VV), giovedì 19 marzo 2026 ~ Ore : 10:27:00 • New York: 19/03/2026 04:27:00 • Tokyo: 19/03/2026 18:27:00 • Sydney: 19/03/2026 20:27:00
Settimana dell'anno n° 12 - Trimestre 1 [marzo] || ♓ Pesci ♥ ;-) • Giorni trascorsi da InizioAnno: 78 - Giorni mancanti a FineAnno: 287: Precisamente 0 anni, 9 mesi, 41 settimane, 287 giorni, 6901 ore, 414092 minuti, 24845579 secondi!
🌞 Il sole sorge alle ore 06:16 e tramonta 🌄 alle ore 18:21 - San Giuseppe, sposo della Madonna
Festa del Papà
Commento
C'è sempre una ginestra alla cui ombra possiamo sostare per riprendere respiro. Quella del Profeta Elia ha il buon profumo della presenza del Dio vivente che lo ristora. Il Creatore gli parla e la Sua Parola è Legge, regola di vita, rivelazione del senso delle cose e degli avvenimenti, promesse e annuncio del futuro. Il brano odierno, tratto dal primo Libro dei Re, ci assimila in una comunione d'Amore carica di stupore per il dialogo perfetto tra il Padre e il Profeta; scaturisce dalla lettura il desiderio di diventare "Profeti in nome di Dio", messaggeri della "rivelazione". Chi ci svela liberamente l'azione dello Spirito, è il Signore Gesù che continua a dirci "Non mormorate" ma vivete di quella gioia della quale Io sono il messaggero. "La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che s'incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall'isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rimane la gioia" 〈cfr cap. 1 da" Evangelii Gaudium"- Papa Francesco 24 novembre 2013〉. Il Vangelo, dunque, è la risposta al "nulla" che avanza.
* * *
Preghiera
Signore,
se siamo capaci di afferrare la scelta della vita cristiana, i nostri passi possono diventare volo. Canta alla gioia chi sa nutrirsi del Tuo Vangelo. La Tua gioia è quella "sensata" che non ha nulla di "parvenza". La Tua Parola scuote e pone interrogativi in mezzo ad una società dalle menti ottenebrate, incapaci di percepirti. O Pane Eucaristico, ricostruisci ancora l'esistenza umana in conformità al Tuo Amore. La vita, attingendo alla Tua fonte, si trasforma in intensità ed efficacia. Di cosa dovremmo "mormorare" se Tu sei tutto il buono e il bello che c'è.
* * *
Barbara Esposito
www.mpasceri.it © copyright 2010 - 2026 ~ XHTML