Sei in >> Capistrano >> Cronaca >> Il saggio di Pasceri su Renoir

Buon Giorno, visitatore, il tuo numero IP è : 52.91.245.237 - Fanne buon uso ;-)

Capistrano (VV), venerdì 14 dicembre 2018 ~ Ore : 09:22:35 - Settimana dell'anno n° 50 - Trimestre 4° [dicembre] Sagittario :-) ;-) - Giorni trascorsi da InizioAnno: 348 - Giorni mancanti a FineAnno: 17

Il sole sorge alle ore 07:30 e tramonta alle ore 16:39 - San Giovanni della Croce

 

 

Fonte : Il Quotidiano del Sud
Data : 29 luglio 2014
Autore :  

 

 CULTURA - La prefazione curata da Di Bella e Garrì

Il saggio di Pasceri su Renoir

 

" Renoir da Napoli alla Calabria ". È questo il titolo di un saggio, edizioni Kimerik, autore Antonio Pasceri. Una memoria popolare, storica e giornalistica sul grande impressionista francese che nel 1881 nella chiesetta di Capistrano "rifece" l'affresco "Il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano".
«Il lavoro di Pasceri - scrivono fra l'altro nella prefazione lo storico Saverio Di Bella ed il giornalista Michele Garrì autori, fra l'altro, di una ricerca sempre su Renoir - è appunto una raccolta di documenti, articoli di giornali, pensieri, nel tentativo di porre un punto fermo ad una storia affascinante, resa da qualcuno, veramente pochi, contorta e ferita da dubbi artificiosi, da ragionamenti vacui. Renoir ha messo mano o no all'affresco che ornava con una scena delle Sacre scritture una sperduta Chiesa di un piccolo paese della Calabria che si chiama Capistrano? È un filo di Arianna su uomini e cose. Un filo fatto e tessuto da uno studioso come Pasceri che non ha né esitazioni a scegliere, a schierarsi dalla parte di coloro che affermano che Renoir è stato a Capistrano».

* * *

Fonte : Il Quotidiano del Sud del 29/07/2014 - Autore -

| indietro | ~ | torna su |

 


www.mpasceri.it © copyright 2010 - 2018 ~ XHTML