Sei in >> Capistrano >> Cronaca >> Capistrano: Natale 2015 in musica col complesso bandistico

Buona Notte, visitatore, il tuo numero IP è : 54.227.31.145 - Fanne buon uso ;-)

Capistrano (VV), domenica 16 dicembre 2018 ~ Ore : 22:05:47 - Settimana dell'anno n° 51 - Trimestre 4 [dicembre] Sagittario :-) ;-) - Giorni trascorsi da InizioAnno: 350 - Giorni mancanti a FineAnno: 15

Il sole sorge alle ore 07:31 e tramonta alle ore 16:40 - San Clemente Marchisio, Sant'Adelaide

Inizio Novena di Natale

 

 

Fonte : Gazzetta del Sud
Data : 15 dicembre 2015
Autore : Antonio Pasceri

 

 

 

L'Associazione San Francesco di Capistrano celebra i suoi 15 anni di successi

"Natale in musica" col complesso bandistico

In programma due concerti nel teatro della scuola elementare

~ ~ ~
Antonio Pasceri
CAPISTRANO
~ ~ ~

Capistrano: "Natale in musica" col complesso bandistico

L'associazione musicale del complesso bandistico "San Francesco" della città di Capistrano, guidata dal presidente Vito Sgotto e dal maestro Raffaele Maida, ha reso noto il programma per fare trascorrere un indimenticabile "Natale in musica" al fine di festeggiare, oltre alla festività religiosa, la ricorrenza di quindici anni dalla sua fondazione e il recente primo premio assoluto vinto al XIII concorso internazionale che si è svolto a Paola.

La banda prende il posto
degli zampognari
per eseguire la "Ninna"

Il programma reso noto dall'associazione "San Francesco" prevede due concerti pubblici nel salone teatro dell'edificio della scuola elementare e la "Ninna", ossia il passaggio serale della banda musicale per le vie del paese per suonare varie pastorali. Quest'ultima tradizione, che si perde nella notte dei tempi, avveniva anticamente da parte di zampognari e dal secolo scorso da parte di volenterosi "musici" che giravano per le vie del paese, suonando, con inizio dopo la mezzanotte. Quest'anno la tradizione cambia gli orari, perché, l'iniziativa, essendo partita dal complesso bandistico, deve concludersi entro la mezzanotte a causa della presenza numerosa di "musici" di minore minorenni. Intanto, il concerto di sabato ha registrato un grande successo di pubblico e di critica, perché con filmati e proiezione di foto è stato fatto un excursus della vita quindicennale dell'associazione e dei progressi che il complesso bandistico sta conseguendo. A conclusone della serata, il sindaco Marcello Roberto Caputo ed il vice Domenico Mesiano hanno consegnato al presidente Sgotto ed al maestro Maida un attestato di stima e di encomio deliberato dal consiglio comunale.

 

* * *

Fonte : Gazzetta del Sud del 15/12/2015 - Autore : Antonio Pasceri

| indietro | ~ | torna su |

 


www.mpasceri.it © copyright 2010 - 2018 ~ XHTML