Sei in >> Capistrano >> Cronaca >> Capistrano: Terra di talenti musicali

Buon Giorno, visitatore, il tuo numero IP è : 52.91.245.237 - Fanne buon uso ;-)

Capistrano (VV), venerdì 14 dicembre 2018 ~ Ore : 09:35:57 - Settimana dell'anno n° 50 - Trimestre 4° [dicembre] Sagittario :-) ;-) - Giorni trascorsi da InizioAnno: 348 - Giorni mancanti a FineAnno: 17

Il sole sorge alle ore 07:30 e tramonta alle ore 16:39 - San Giovanni della Croce

 

 

Fonte : Gazzetta del Sud
Data : 16 ottobre 2016
Autore : Antonio Pasceri

 

 

 

Capistrano e la passione per le sette note

Terra di talenti musicali

~ ~ ~
Antonio Pasceri
CAPISTRANO
~ ~ ~

Francesco Sgotto. Ammesso all'Accademia Santa Cecilia

Un altro giovane musicista capistranese miete successi. Si tratta del giovanissimo clarinista Francesco Sgotto, di 20 anni, che in quest'anno 2016, dopo aver conseguito la laurea in Clarinetto con dieci e lode e plauso della commissione esaminatrice al conservatorio "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia e dopo aver conseguito il diploma al liceo musicale "Capialbi" di Vibo Valentia, nei giorni scorsi ha superato il difficile esame per l'ammissione al corso annuale di clarinetto da frequentare presso la prestigiosa Accademia Nazionale "Santa Cecelia" in Roma.
Il percorso di studi musicali è, per Sgotto, pieno di successi, tanto da essere ambito anche da diverse formazioni musicali ed orchestrali, anche, se per ora, preferisce studiare e rimanere primo clarinetto di fila nel complesso bandistico "San Francesco - Città di Capistrano", riuscendo a dare quel qualcosa in più che ogni "banda musicale" vorrebbe.
Capistrano, quindi, continua a confermarsi terra di musicisti come l'indimenticabile Orlando Serrao che fu primo clarinetto di fila e vice direttore della banda musicale della marina militare. Come Vincenzo Pasceri, che è un affermato compositore e concertista (pianoforte). Fra gli attuali musicisti strumentisti Capistranesi sono anche da menzionare la flautista Federica Mandaliti che in atti è in organico di una importante orchestra che si esibisce anche all'estero, il cornista Raffaele Maida che è anche un concertista e direttore del complesso bandistico di Capistrano, il trombettista Antonio Scolieri che si esibisce in concerti ed è un indispensabile componente della banda di Capistrano.

 

* * *

Fonte : Gazzetta del Sud del 16/10/2016 - Autore : Antonio Pasceri

| indietro | ~ | torna su |

 


www.mpasceri.it © copyright 2010 - 2018 ~ XHTML